sabato 23 giugno 2012

Incontriamo l'Arte!

Raffaello verso Picasso - storie di sguardi, volti e figure è la mostra che inaugurerà a inizio ottobre il restauro della Basilica Palladiana di Vicenza.
Divisa in quattro sezioni tematiche la mostra conterrà un centinaio quadri, provenienti dai musei dei vari Continenti, che raccontano la storia del ritratto e della figura dal Quattrocento alla fine del Novecento.
I protagonisti del grande evento: Raffaello, Botticelli, Mantegna, Bellini, Giorgione, Tiziano, Dürer, Cranach, Pontormo, Rubens, Caravaggio, Van Dyck, Rembrandt, Velázquez, El Greco, Goya, Tiepolo; gli impressionisti da Manet a Van Gogh, da Monet a Cézanne a Gauguin; i grandi pittori del XX secolo Munch, Picasso, Matisse, Modigliani, Giacometti, Bacon.
Ed è così che noi libraie di Girapagina, accaldate e risucchiate dal vortice dei testi scolastici, lentamente riemergiamo per pensare a qualche giorno di riposo, ma anche e soprattutto a nuovi incontri da proporvi per l'autunno...la mostra, appunto, il Forum del Libro

che ci vedrà direttamente impegnate nella settimana dal 22 al 28 ottobre, fino ai nuovi allestimenti natalizi (ma come si fa a pensare al Natale con questo caldo?!?!?!).
Oggi, per l'occasione, vi presentiamo qualche proposta a tema artistico per i piccoli curiosi.


Raffaello il pittore della dolcezza - Arka Edizioni euro16,00
 La casa editrice Arka, nella collana Perle d'arte, ha recentemente
pubblicato Raffaello il pittore della dolcezza, scritto da Nicola Cinquetti e illustrato da Bimba Landmann: l'albo narra la storia di un bambino dal talento prodigioso, che trovò nella pittura la via per trasformare in dolcezza ogni profondo dolore. Nato a Urbino nel 1483, Raffaello Sanzio morì a Roma nel 1520, lasciando al mondo dipinti di immortale bellezza.

Per i più piccoli, il cagnolino PEO in tredici spassosi episodi incontra i più importanti artisti di tutti i tempi e si intrufola nei loro capolavori, ricreati con la plastilina dall'artista giapponese Fusako Yusaki.
Peo gioca con i grandi pittori - Gallucci Editore - euro 12

Tante schede per scoprire assieme trenta quadri famosi e le curiosità che ruotano attorno alla loro realizzazione è la proposta Usborne in Quadri famosi. Scopriremo che Caravaggio veniva spesso coinvolto in qualche rissa e che si dice che Turner una volta, per dipingere una tempesta, si fece legare all'albero maestro di una nave....PAZZO!

Quadri famosi - Usborne - euro 7,00
Cristina Cappa Legora in Storie della buonanotte per sogni coloratissimi (Skira Edizioni) ci racconta storie ricamate intorno a bellissimi quadri per fare sogni...di tutti i colori. Principsse, draghi, angioletti, ma anche vermeti, asini e mucche per non palrare di giganti e tanti altri personaggi. Da Leonardo da Vinci a Vang Gogh, da Raffaello a Klimt, da Caravaggio a Canaletto: un viaggio fantastico in un mondo di colori.
Storie della buonanotte per sogni coloratissimi - Skira - euro 14,00

Entrate nel quadro - L'ippocampo - Euro 18,00
Terminiamo con uno dei nostri preferiti, Entrate nel quadro di Alain Korkos (L'ippocampo): sessantadue quadri scelti nella storia della pittura ci raccontano storie insospettabili, commoventi o divertenti, tristi o buffe, ma sempre sorprendenti.
Alcune opere d'are devono infatti la lor celebrità a certi dettagli singolari, ben nascosti nella scena del quadro...Ma qual è quel dettaglio tanto speciale che le ha rese famose? perchè per esempio La cena in Emmaus del Caravaggio fece tanto scandalo? Cosa si cela dietro al misterioso sorriso di Monnalisa? Che ci fanno i puttini ne la Madonna Sistina del Raffaello?!?!?!?

Non vi resta che....entrare nel quadro e lasciarvi stupire!!!


Nessun commento:

Posta un commento