mercoledì 23 marzo 2011

Narrare con le immagini

Cari amici,
questa è la storia di un cane e di un ombrello rosso, di un viaggio avventuroso intorno al mondo: così recita la quarta di copertina di "L'ombrello rosso" di Ingrid & Dieter Schubert, edito da Lemniscaat.


La storia, narrata solo da immagini, racconta di un cagnolino e del suo viaggio attraverso diversi scenari, sempre accompagnato dal magico ombrello rosso che lo aiuta in volo, in mare, e che gli fa da paracadute, slitta, tavola da surf, strumento di difesa dai coccodrilli delle paludi africane...
Alla fine il nostro esploratore tornerà a casa, ma ecco che scorgiamo un gatto dalla coda bizzarra avvicinarsi all'ombrello, e possiamo immaginare le nuove avventure in cui verrà coinvolto il piccolo felino...
I disegni sono ricchi di dettagli e stupiscono per la loro poesia e delicatezza dei toni. Gli Schubert, marito e moglie, sono autori di altri bellissimi albi illustrati, tra cui Zuppa di elefante, Strani vicini, Quanti animali, Una strana covata.
Per gli amanti degli albi di sole immagini eccovi altri titoli

Iela Mari, Animali nel prato Babalibri








 Marije Tolman & Ronald Tolman, La casa sull'albero Lemniscaat

giovedì 10 marzo 2011

"Elementare..Watson!"

Cari amici ,
oggi vogliamo parlare del romanzo di genere che da sempre affascina e rapisce con trame intricate e ricche di suspense lettori di tutte le età : il noir!
La prima casa editrice in Italia a pubblicare una collana dedicata ai romanzi polizieschi fu la Mondadori, che per l'occasione dedico' alle sue copertine uno squillante color giallo canarino!
Questa idea editoriale avrebbe identificato un intero genere letterario : il "giallo"!

Nelle nostre indaffarate giornate da libraie, ci siamo imbattute in un libro splendidamente illustrato e dedicato ad uno dei personaggi di maggior spicco e rilevanza in questo ambito :
"Le inchieste di Sherlock Holmes"Ed.Donzelli


L'autore che ha dato vita a questo uomo alto, magro e puntigliosamente intelligente è Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo 22-5-1859   Crowborough 7-7-1930).
Egli fu uno scrittore e medico britannico, considerato con E.A.Poe il fondatore di due generi letterari : il giallo e il fantastico.
Uomo colto e incredibilmente astuto , il nostro dottore si dilettava nel tempo libero a leggere le cronache nere del tempo e a trarre ispirazione per le sue incredibili avventure poliziesche!
Chissà come sarebbe stato aggirarsi con Arthur tra i vicoli inglesi, immersi nella nebbia fuligginosa e fitta, tra lampade ad olio e folate di vento gelido...brrrrrr a noi vengono i brividi a pensarci.....!
Ma vogliamo presentarvi questo nostro "amico di penna" in tutta la sua algida serietà:


Simpatico no?
Comunque, a parte baffetti arricciati e panciotto, il nostro eroe Sherlock compare in quattro romanzi e ben 56 racconti.
Il personaggio è assurto al ruolo di icona della letteratura gialla, superando di gran lunga la fama del suo stesso inventore.
Insomma Holmes, che potremmo vedere come"alter ego" di Arthur, lo superò in fama e successo...
Le avventure di Sherlock Holmes sono raccontate, nella loro quasi totalita', dal suo amico e biografo, dottor John Watson(anch'egli laureato in medicina).
Nella sua prima avventura "Uno studio in rosso", Holmes da sfoggio della sua abilita' deduttiva.
Ecco alcuni titoli che potrebbero incuriosirvi :
"Le avventure di Sherlock Holmes"Ed.Newton&Compton




"L'occhio del corvo" Ed.Feltrinelli











Buona lettura!

sabato 5 marzo 2011

Nina e Nello e la natura

"Nella biofattoria della signora Maria il latte è dolce e saporito, è davvero squisito. Sarà per una magia o merito dell'ecologia? Nina e Nello lo vogliono scoprire e poi ce lo verranno a dire..."

Laura Novello e Matteo Gaule collaborano da tempo alla realizzazione di libri dedicati al mondo dell'infanzia.
Laura scrive i testi e Matteo li illustra con tratti delicati e colori vivaci.
Uno dei loro ultimi lavori è la collana "Nina e Nello e la natura" (Sassi Editore) che narra di due bambini curiosi alla scoperta della natura pulita.
I due piccoli protagonisti, attraverso le loro avventure, introducono i lettori ai temi del ciclo dell'acqua, del latte biologico, dell'orto, del riciclo e del rispetto della natura.
La sostenibilità è anche prerogativa dei materiali usati per la stampa dei libri: la carta è ottenuta da foreste gestite in maniera sostenibile e gli inchiostri sono di tipo ecologico.
Alla fine della storia troviamo degli spunti didattici e di tipo pratico, come ricette da fare assieme e progetti creativi da realizzare con mamma e papà.
Sabato 12 marzo Laura e Matteo verranno a trovarci in libreria per parlare assieme a noi di quest'ultimo progetto e divertire i bambini con un laboratorio artistico.
I titoli fino ad ora pubblicati sono: L'orticello, Il bosco, L'onda del mare, La mucca Serena