giovedì 10 marzo 2011

"Elementare..Watson!"

Cari amici ,
oggi vogliamo parlare del romanzo di genere che da sempre affascina e rapisce con trame intricate e ricche di suspense lettori di tutte le età : il noir!
La prima casa editrice in Italia a pubblicare una collana dedicata ai romanzi polizieschi fu la Mondadori, che per l'occasione dedico' alle sue copertine uno squillante color giallo canarino!
Questa idea editoriale avrebbe identificato un intero genere letterario : il "giallo"!

Nelle nostre indaffarate giornate da libraie, ci siamo imbattute in un libro splendidamente illustrato e dedicato ad uno dei personaggi di maggior spicco e rilevanza in questo ambito :
"Le inchieste di Sherlock Holmes"Ed.Donzelli


L'autore che ha dato vita a questo uomo alto, magro e puntigliosamente intelligente è Sir Arthur Conan Doyle (Edimburgo 22-5-1859   Crowborough 7-7-1930).
Egli fu uno scrittore e medico britannico, considerato con E.A.Poe il fondatore di due generi letterari : il giallo e il fantastico.
Uomo colto e incredibilmente astuto , il nostro dottore si dilettava nel tempo libero a leggere le cronache nere del tempo e a trarre ispirazione per le sue incredibili avventure poliziesche!
Chissà come sarebbe stato aggirarsi con Arthur tra i vicoli inglesi, immersi nella nebbia fuligginosa e fitta, tra lampade ad olio e folate di vento gelido...brrrrrr a noi vengono i brividi a pensarci.....!
Ma vogliamo presentarvi questo nostro "amico di penna" in tutta la sua algida serietà:


Simpatico no?
Comunque, a parte baffetti arricciati e panciotto, il nostro eroe Sherlock compare in quattro romanzi e ben 56 racconti.
Il personaggio è assurto al ruolo di icona della letteratura gialla, superando di gran lunga la fama del suo stesso inventore.
Insomma Holmes, che potremmo vedere come"alter ego" di Arthur, lo superò in fama e successo...
Le avventure di Sherlock Holmes sono raccontate, nella loro quasi totalita', dal suo amico e biografo, dottor John Watson(anch'egli laureato in medicina).
Nella sua prima avventura "Uno studio in rosso", Holmes da sfoggio della sua abilita' deduttiva.
Ecco alcuni titoli che potrebbero incuriosirvi :
"Le avventure di Sherlock Holmes"Ed.Newton&Compton




"L'occhio del corvo" Ed.Feltrinelli











Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento