martedì 10 maggio 2011

Avere la testa nel pallone e vendere copie per 1 milione!!!

Ciao carissimi amici lettori e lettrici,
tra poco sarà periodo di vacanze estive, sole, spiaggia, mare e relax dai libri...ma solo da quelli scolastici, ben s'intende!

La produzione libraria infatti, concentra nei mesi estivi una serie innumerevole di titoli, spaziando dai romanzi gialli, d'autore, d'inchiesta a quelli d'amore; volumi tematici su sport, hobby , giardinaggio e guide turistiche (sempre piu' dettagliate e ricche di fotografie).
Insomma chiunque ha la possibilità di sdraiarsi al sole canicolare e dedicarsi alla lettura e al viaggio spazio-mentale che il nostro "amico" libro ci offre!!!



Recentemente per i ragazzi un preciso genere di lettura sembra aver preso "piede"(e capirete come utilizzare questa frase calzi a pennello!eheeh).

Stiamo parlando del genere avventuroso-sportivo condito da una spruzzatina di ironia e suspense!

"Mago" di questa perfetta alchimia narrativa per giovanissimi si sta rivelando, già da un paio di anni, l'autore Luigi Garlando.


Luigi Garlando (Milano, 5 maggio 1962) è un giornalista e scrittore italiano.

Laureato in lettere moderne a Milano comincia a muovere i primi passi nel mondo dei fumetti. Approda poi alla Gazzetta dello Sport, dove ha ereditato la rubrica di Candido Cannavò, e dove scrive tuttora.

Come inviato ha partecipato a due campionati del mondo, Germania 2006 e Corea e Giappone 2002, due giochi olimpici, ed un Tour de France. È stato premiato dal CONI per la sezione inchieste e per il racconto sportivo. Scrive libri per ragazzi, trattando temi d'attualità e sportivi.

È un appassionato collezionatore di copie in tutte le lingue della "Divina Commedia" di Dante.

Nel 2005 vince il Premio Cento per Mio papà scrive la guerra.


Nel 2008 riceve il Premio Bancarella Sport per il suo romanzo sull'Inter Ora sei una stella

La serie GOL! da lui firmata e pubblicata da Piemme nella collana "Il Battello a Vapore" sta riscuotendo grande successo di vendite(si contano fino ad ora circa in un milione le copie vendute, con una media di 50.000 copie per titolo e un pubblico di lettori fedelissimo e in continua crescita) : un caso editoriale che sta varcando i confini della Penisola!

Della stessa casa editrice sono poi stati pubblicati altri titoli sul mondo del pallone :

-"Da grande farò il calciatore"Ed.Piemme


"La vita è una bomba" Ed.Piemme

"Buuuu" Ed.Einaudi
Non ci resta che augurarvi una buona lettura...per dare un "calcio" alla noia!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento