domenica 20 maggio 2012

Al mare o alla montagna...la lettura è la nostra compagna! PARTE PRIMA

Cari amic*,
dato che le scuole stanno per terminare noi libraie abbiamo ben pensato di confezionarvi i nostri consigli di lettura per l'estate che arriva...una decina di titoli per ogni classe che qui vi presentiamo in due "episodi": per il primo e per il secondo ciclo della scuola primaria. Prossimamente parleremo anche dei  libri per la scuola secondaria...

- "La gallinella che voleva vedere il mare" - C. Jolibois, C. Heinrich - Nord Sud Edizioni euro 6,90

 Dalla serie "Polli Ribelli" in questo episodio seguiremo le avventure della coraggiosa gallinella Carmela che abbandona il pollaio, si tuffa nella notte e cammina per molto tempo, per così tanto tempo che a un certo punto non si sente più le sue piccole zampe. Ma, al mattino, si trova sulla cima di una duna e si accorge che lì c'è...IL MARE!




- "Il gatto Mardì e le parole misteriose" - L. Accati - Emme Edizioni euro 6,90
Mardì è il gatto di Madame Benzakèn, abita a Parigi ed è molto intelligente, tanto che aiuta la sua padrona a risolvere casi misteriosi! Come la volta in cui qualcuno scriveva parolacce sul portone del loro palazzo: neanche i gendarmi riuscivano a smascherare il colpevole. Loro invece...

- "Il ritorno dell'ARCOBALENA" - M. Sardi - Giunti Junior euro 5,90
Iride non è più sola, ha una famiglia composta dal compagno Moby Dick e dai balenotteri Crometta e Moby Kid. Sono tutti completamente bianchi, come lei, che ha regalato i suoi colori a tanti amici e ha avuto in dono una bellissima voce. Ma un giorno...

- "Dinosauri in arrivo!" - P. Ceccarelli - Piemme euro 7,50
Nel laboratorio di scienze di un lontano pianeta, il Professor Vampidis spiega ai piccoli dinosauri dove vivevano i loro antenati. Gli alunni sono curiosi e non la finiscono più di fare domande: che cos'è la Terra? e gli uomini? Che cosa mangiano, come sono fatti, anche loro vanno a scuola? E, soprattutto, sanno che i dinosauri non sono scomparsi del tutto dall'universo?



- "Un allegro carnevale" - R. Scarry - Mondadori euro 6,50



Tutti in piazza, il carnevale impazza! Tra balli, canti e buffi costumi, gli abitanti di Felicittà decidono di partire: vogliono raggiungere Rio in aereo per festeggiare il carnevale. Ma c'è ancora una formichina che deve salire a bordo. Chissà se ci starà...
- "La finestra sul bosco" - L. Levi - Piemme euro 7,50
Il pettirosso Francesco Giuseppe è un tipo allegro, non si stanca mai di andare in giro per il bosco e ama inventare sempre nuovi giochi. Susi, invece, è una bambina molto triste: ha una gamba ingessata ed è costretta a stare in casa ad annoiarsi tutto il giorno. Finchè, una mattina, dalla sua finestra vede un piccolo pettirosso...

- "Non lo mangio!" - E.E. Festa - Mondadori euro 6,50
Fiocco è proprio stufo di obbedire alla mamma: d'ora in poi farà solo quello che gli va, insieme al suo amico Notturno, gatto avventuriero! Peccato che la vita randagia non sia poi così bella come sembra...

- "Un regalo inaspettato" - F. Albertazzi - Piemme euro 7,50
Per fare un dispetto al più antipatico della classe, Francesco di nascosto gli prende un robot trasformabile e lo porta a casa sua. Nella scuola si scatena la caccia al ladro e ben presto Francesco capisce che deve rimediare; ma come fare a restituire il gioco senza dover confessare tutto alla maestra e ai suoi compagni?

- "La Mucca Moka e l'orco" - A. Traini - Emme Edizioni euro 6,50
La porta si apre e una grossa mano esce fuori: è la mano di un orco gigante!!! Riuscirà la Mucca Moka a mettersi in salvo?

 - "Apriti cielo!" - S. Lepera - Mondadori euro 6,50
Francesca è piuttosto preoccupata: nonna Lisa è sparita lasciando la porta socchiusa e un bigliettino con uno strano modo di dire. La nonna è un po' stramba a volte, d'accordo. Ma cosa può essere successo ?!

- "La grande invenzione di Bubal" - A. Cerasoli - Emme Edizioni euro 9,50
Bubal bambina preistorica, riesce a contare le sue pecore tracciando pochi segni sulla parete di una grotta: ecco i primi numeri!
 
- "Eugenio l'inventore" - S. Vecchini - Giunti Juniori euro 5,90
Eugenio è un inventore pieno di idee che aiutano tutti. Un brutto giorno, però, le sue invenzioni non trovano più consensi e nel suo negozio non entra più nessuno. Solo l'incontro con una bambina fuggita di casa, Matilde, lo aiuterà a ritrovare fiducia in se stesso...

- "Io e l'ambiente" - M. Corte - Emme Edizioni euro 6,90
Una simpatica collana per parlare ai bambini di temi che vengono solitamente ritenuti difficili da affrontare: il rispetto della natura, la società e le sue regole, le buone maniere...

- "I biscotti della fortuna" - A. Skarmeta - Oscar Mondadori euro 8,50
Daniel adora aiutare mamma e papà alla panetteria La Mariposa Blanca. Ed è un vero esperto nell'arte di impastare ciambelle, focacce e fragranti marraquetas, il famoso pane cileno. Ma una cena al ristorante cinese gli suggerisce un nuovo, magico ingrediente: qualcosa che rischia di essere interpretato male, quando invece è solo una bella idea per scoprire che curiosando e mescolando el culture si possono persino ritrovare le proprie radici.

- "Cuccioli dappertutto" - B. Masini - Emme Edizioni euro 5,90

Una nuova avventura di Vic: quando gioca con la Minifattoria dei Cavalli, succede qualcosa di magico, il cavallino rosso, Vento, prende vita e la porta con sé al galoppo verso mille avventure.

- "Che fine ha fatto gatta Marta?" - A. Vivarelli - Notes euro 9,50
Povera gatta Marta: quando non è lei a cercare guai, sono i guai a cercare lei. Magari sotto forma di un idraulico che in bagno spacca tutto con martello e chiave inglese, o di una gita in campagna che si sa, è un luogo misterioso, sconosciuto e pieno di pericoli. E pensare che lei vorrebbe soltanto starsene tranquilla nel suo angolino preferito. Macché, niente da fare: difficile la vita dei gatti!

- "Palla, rete...GOOOL!" - R.S. Berner - Il Castoro euro 6,90
Da grande Andrea sarà certamente un campione! Più di ogni altra cosa gli piaccioni le partite di calcio giocare la domenica pomeriggio con papà, mamma, Caterina, Federico e Guglielmo e anche con zio Vittorio. Alla fine si festeggiano sempre i vincitori con una bella merenda.




- "Io cambierò il mondo - poesie per crescere" - J. Carioli - Mondadori euro 9,00
Com'è difficile crescere! D'improvviso i piedi sono troppo grandi e i vestiti troppo stretti, il naso si riempie di brufoli, ti mettono l'apparecchio ai denti e l'unico rifugio sembra essere ancora il vecchio orsetto di peluche. Poesie che scherzano con i suoni e le emozioni in un linguaggio modernoe brioso, ma sanno dire a chi le sa ascoltare: "Attenti, ci sono anch'io...e cambierò il mondo".

- "Il filobus numero 75" - G. Rodari con le illustrazioni di Blanca Gomez - Emme edizioni euro 14,90
Una mattina, il filobus numero 75, in partenza da Monteverde Vecchio per Piazza Fiume, invece di scendere verso Trastevere, prese per il Gianicolo, svoltò giù per l'Aurelia Antica e dopo pochi minuti correva tra i prati fuori Roma come una lepre in vacanza.
I viaggiatori, a quell'ora, erano quasi tutti impiegati, e leggevano il giornale, anche quelli che non lo avevano comperato, perché lo leggevano sulla spalla del vicino.
Un signore, nel voltar pagina, alzò gli occhi un momento, guardò fuori e si mise a gridare: "Fattorino, che succede? Tradimento, tradimento!".
Un classico di Rodari illustrato da Blanca Gomez.

- "Tutti amici" - G. Quarzo - Edizioni Coccole e Caccole euro 10,90
Una classe di scuola elementare raccoglie a casa tanti bambini, ognuno con il suo carattere, le sue virtù e i suoi difetti. Per cinque lunghi anni devono condividere lo studio, il gioco, le difficoltà e le conquiste. Per farlo devono imparare a essere amici, anche se certe volte essere amici non è facile. Anzi. Edoardo pensa che essere amico di tutti non sia proprio possibile.
Non ci resta che augurarvi: BUONE VACANZE E BUONA LETTURA!!!

 
 


Nessun commento:

Posta un commento