sabato 25 giugno 2011

Storie di dislessia



"La dislessia non è una porta murata,
ma una porta chiusa a doppia mandata.
Per aprirla bisogna trovare la chiave giusta"
Filippo Barbera
(da "Un'insolita compagna: la dislessia, Editrice Veneta)


Cari amici lettori,

oggi parliamo di dislessia, un problema di apprendimento che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente.


Secondo l'ADI, l'Associazione Italiana Dislessia, la dislessia riguarderebbe il 3/4% della popolazione scolastica.
Il bambino dislessico riesce a leggere e scrivere solo impegnando al massimo le sue capacità e le sue energie, poiché non può farlo in maniera automatica e perciò si stanca rapidamente.
Per venire incontro alle esigenze di lettura di questa nuova fascia di lettori, alcune case editrici particolarmente attente hanno sviluppato dei titoli ad "alta leggibilità": la collana Edro delle Edizioni Industrialzone, le Edizioni biancoenero, la collana Leggimi della Sinnos Editrice.

E' stata proprio la Coop. Sociale Sinnos
a sviluppare il particolare carattere "leggimi.otf" dedicato a tutti coloro che hanno difficoltà di lettura. Questo carattere presenta alcune caratteristiche come:
- la particolare spaziatura tra le lettere, più larga rispetto alle comuni norme di composizione tipografica, che facilita la lettura dei singoli caratteri;
- l'esagerazione delle differenze tra caratteri soggetti a confusione di lettura;
- lo spessore del carattere, che per quanto possibile è costante, evitando assottigliamenti che possono provocare confusione.

I nostri consigli per le vostre letture estive:

- Arianna di Genova Io e Charlot con le illustrazioni di Alessandro Sanna, biancoenero edizioni

"Il primo ricordo che ho di lei, di mia madre Hannah, è quello di una bella signora, bionda e alta, che se ne sta in piedi davanti alla finestra. Si volta verso di me e mi chiama sorridente: "Charlie, corri, vieni qui!". Io febbricitante, le guance in fiamme, corro al suo fianco...."
Questa è la storia di Charlie Chaplin detto Charlot.

- Maria Beatrice Masella, Hanna & Fou Il mistero delle saline, illustrato da Luisa Montalto, Sinnos Editrice

Hanna ha un dono speciale: un formidabile olfatto grazie al quale aiuterà Saverio, ornitologo del Parco della Salina, a scoprire cosa ha ucciso una delle sue preziose anatre.
Hanna è una simpatica ragazzina di undici anni, figlia di un pescatore siciliano e di una giornalista svedese che da quando è nata vive assieme ai genitori e al suo cane Fou su un barcone attraccato nel porto canale di Cervia.


- Rossella Grenci e Daniele Zanoni, Storie di normale dislessia, illustrazioni di Federico Alfonsetti, edizioni Angolo Manzoni
I due autori raccontano la vita di 15 grandi personaggi: Carlo Magno, Thomas Edison, Ann Bancroft, Magic Johnson, Agata Christie e molti altri.... la storia di 15 dislessici famosi.

- Filippo Barbera, Un'insolita compagna: la dislessia, Editrice Veneta


Filippo è un ragazzo dislessico che ha deciso di raccontarsi attraverso le pagine di questo libro.
A un passo dalla maturità decide di riflettere sulla storia scolastica che lo ha portato fino a quel giorno così importante...In un momento fondamentale della sua vita cerca di confrontarsi con il suo passato tramite la persona che lo ha capito di più, la maestra delle elementari.

Nessun commento:

Posta un commento